Il blog “Arte della Marca”

Il Blog “Artedellamarca” è uno strumento pensato per promuovere la cultura artistica marchigiana. Un esperimento che ha l’obiettivo di far conoscere le notevoli eccellenze che, nel corso dei secoli, sono nate e transitate nel territorio marchigiano, modellando in maniera decisa e indelebile questa regione. Luogo di comuni, signorie e sedi vescovili, le Marche mantengono una magia unica e un temperamento riservato, ma incredibilmente affascinante.

Il Blog, oltre alla HOME, in cui si introducono alcuni argomenti generali, si compone di un FOCUS ovvero un approfondimento in cui, di volta in volta, saranno presentati autori, collezioni, siti di interesse storico culturale, curiosità; di una sezione chiamata MARCHEVENTES, dove sarà segnalato un evento significativo tra quelli storici, presenti nel territorio. La sezione OPENBLOG è una pagina aperta a contributi diversi che esulano dalle arti visive, contenuti magari trasversali alla cultura artistica marchigiana o dedicati a personaggi che sono legati a questa terra pur non essendovi nati.

Conduco questa pagina con il contributo determinante della dottoressa e Storica dell’arte Marianna Neri – autrice di diversi contenuti – ma, nel corso del tempo, mi piace pensare che si aggiungeranno altre preziose collaborazioni e partecipazioni. Si avvale di un comitato di redazione che vede la partecipazione delle storiche dell’arte Maria Stella Bottai e Michela Santoro.

Il Blog è realizzato e gestito dal grafico e web designer Emanuela Pisicchio.

Concludo queste brevi righe, auspicando per le Marche un futuro di ricchezza sotto il profilo culturale e artistico, un territorio meraviglioso, ma troppo spesso offeso da eventi naturali disastrosi, che devono essere affrontati con la competenza, la caparbietà e la forza tipica dello spirito marchigiano.